Scuola. Mozione per mobilità e stabilizzazione posti sul sostegno

Migliorare la qualità dell’insegnamento degli alunni disabili e quella lavorativa dei docenti.

Da troppo tempo non viene garantito il diritto e la continuità didattica agli alunni con disabilità. Per questa ragione, ho messo nero su bianco, dopo un incontro avuto con i vertici della Flc Cgil Sicilia, le esigenze di docenti e alunni, chiedendo, per quanto di sua competenza, al governo regionale di farsi carico della questione con il Ministero, obiettivo della mozione che ho presentato, con la quale si impegna il governo ad intervenire col Miur e farsi portavoce dei disagi vissuti dagli alunni, dai docenti e da tutto il personale scolastico.

I punti inseriti nella mozione sono; la possibilità di ottenere l’assegnazione provvisoria sui posti rimanenti, in via provvisoria, anche per i docenti non specializzati per le attività di sostegno, dopo l’accantonamento dei posti necessari per tutto il personale docente provvisto del titolo; chiedere, in via definitiva, di procedere alla stabilizzazione degli organici di sostegno in deroga nell’organico di diritto.

Diventa necessario inoltre avviare i corsi di specializzazione abilitanti alle attività di sostegno, per colmare la differenza esistente tra posti disponibili e docenti specializzati.

Tutto questo al fine di consentire anche agli studenti siciliani l’esercizio del diritto alla continuità didattica ed il conseguente rientro definitivo dei circa 3.000 docenti specializzati immessi di ruolo al Nord Italia, ma annualmente in servizio in Sicilia in assegnazione provvisoria, proprio in virtù dei 7.000 posti dell’organico in deroga.

Articoli simili:

Condividi con ...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *