Le società Cooperative non solo rappresentano uno strumento utile, ma rappresentano anche uno strumento indispensabile per la creazione di nuove imprese, soprattutto nel nostro territorio che da sempre è formato prevalentemente da realtà imprenditoriali piccole e medie.
La facoltà di potersi aggregare in cooperative, la facoltà di potere avere uno strumento importantissimo per l’imprenditoria al fine di riuscire a occupazione deve essere assolutamente rafforzato, così come deve essere reso più fruibile per tutti i cittadini che vogliono affacciarsi al mondo dell’imprenditoria.
Già i nostri Padri Costituenti, con l’art. 45 della Carta Costituzionale, hanno pensato di dare forza al mondo della cooperazione inserendolo nella Costituzione. Diventa quindi necessario che tutte le istituzioni si prodighino al meglio per garantire l’accesso al credito, la facilità di movimento all’interno della macchina burocratica con delle leggi chi aiutano gli imprenditori ad unirsi in forma cooperativa per creare posti di lavoro.
Il movimento 5 stelle con l’istituzione del fondo per il Microcredito, ha voluto mandare un segnale in questo senso, dando la possibilità a qualsiasi tipo di impresa, anche quella cooperativa, di attingere al credito in modo facilitato.
Il mondo dell’imprenditoria e della cooperazione hanno bisogno di nuove idee di nuovi stimoli, perché solo in questo modo possiamo rilanciare la nostra terra, la nostra Sicilia e la Nazione intera.