Una spiaggia dog friendly a Palermo?
Una richiesta discussa e pensata da tempo da associazioni e cittadini, infine formalizzata dalla Lega del cane, una possibilità per cani e proprietari di godere insieme del mare palermitano in un’ area a loro dedicata.
Sono ormai sempre più numerose le spiagge per cani nel territorio italiano, una comodità anche per chi viaggia con gli amici a 4 zampe, un punto a favore per incrementare il nostro turismo, oltre che un segno di civiltà.
In particolare, il progetto avanzato dalla Lega del cane, oltre a realizzare uno spazio balneabile sicuro per cani e animali d’affezione, avvalendosi di una convenzione con il Tribunale di Palermo e con l’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe), prevede l’impiego volontario di condannati a pene lievi nello svolgimento delle attività di cura, gestione e tenuta dell’area, quale alternativa alla pena.
Abbiamo appreso, da fonti giornalistiche, che il progetto, proposto per uno spazio libero lungo il litorale “Addaura” di Palermo, sia stato rigettato e che siano state proposte altre aree idonee alla realizzazione dello stesso, che però non risulterebbero fruibili a pieno poiché gravate dal divieto di balneazione.
Che senso ha proporre una spiaggia per cani e proprietari in una fetta di litorale non balneabile?
Considerata la particolare valenza sociale del progetto, che rappresenta uno splendido esempio di politica attenta, da un lato, alla tutela degli animali, dall’altro, ai percorsi di integrazione e rieducazione sociale dei soggetti condannati per reati lievi, abbiamo inviato formale richiesta in Assessorato del Territorio e Ambiente affinché ci sia un confronto tra le parti e si possa procedere alla realizzazione del bellissimo progetto.