Il farmacista di reparto, a tutela della salute dei siciliani

“Tutelare la salute dei Siciliani e curare i cittadini con la massima efficacia dovrà essere uno dei nostri principali obiettivi.”

Lo afferma Salvatore Siragusa, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana del M5S durante l’ultima legislatura e candidato, nella provincia di Palermo, alle prossime elezioni regionali del 5 Novembre.

Continua Siragusa “Vogliamo un sistema sanitario regionale che offra prestazioni sanitarie appropriate ed efficienti su tutto il territorio, promuovendo e tutelando la salute della popolazione in condizioni di eguaglianza ed uniformità territoriale. Il sistema sanitario siciliano presenta molti elementi di criticità per lo più legati ad aspetti economico-finanziari, che hanno causato nel tempo l’aumento della spesa sanitaria a tassi sostenuti. Pertanto al fine di raggiungere l’obiettivo della uniformità delle condizioni di salute di tutti i cittadini, occorre spostare l’attenzione sulla promozione della salute e sulla attività sanitaria territoriale”

È sotto gli occhi di tutti il fatto che il Servizio Sanitario Regionale risulta mal governato ed indebitamente politicizzato. Per tale motivo l’azione di governo del Movimento 5 Stelle sarà incentrata su un globale rinnovamento del sistema sanitario regionale, incentivando anche il riutilizzo dei farmaci inutilizzati e in corso di validità​, al fine del contenimento della spesa pubblica, della promozione della solidarietà sociale e della tutela della salute dei cittadini.

Secondo Siragusa gli attori di questo cambiamento devono essere tutti gli operatori sanitari, compresi i farmacisti.

“Proponiamo l’introduzione, per le farmacie che aderiscono al progetto di riutilizzo dei farmaci, di uno sgravio fiscale del 15% sulla tassa di ispezione e/o un forfait fisso per contributo di smaltimento rifiuti tossici nocivi.
Aspiriamo ad un Sistema Sanitario d’avanguardia, dove l’introduzione del farmacista di reparto nelle strutture ospedaliere e ad alta specializzazione sarà la chiave per ridurre gli sprechi.”

Condividi con ...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *