Agricoltura, biologica e siciliana. Il futuro parte da qui

Assistiamo da decenni al lento declino del comparto agroalimentare e questo è un paradosso per la nostra regione che gode di una posizione geo-climatica eccellente.

Non ci possiamo più accontentare e vogliamo che i prodotti siciliani ottengano il meritato riconoscimento e la valorizzazione del lavoro dei produttori.

È fuori dubbio che la nostra meravigliosa isola produca alimenti dalle qualità nutrizionali e organolettiche unitamente considerati di altissima qualità , eppure solo una minima parte del cibo che portiamo sulle nostre tavole è di provenienza sicula.

Infatti è evidente che l’attuale sistema di produzione agroalimentare sia carente sotto molteplici aspetti e che non riesca più a valorizzare né le aziende agricole e zootecniche siciliane né la tipicità e la qualità dei nostri prodotti.

Le materie prime coltivate in Sicilia difficilmente concludono tutto il processo di trasformazione all’interno della nostra regione a causa della mancata chiusura delle filiere agro-alimentari.

Questo ci obbliga all’esportazione dei nostri prodotti e parallelamente all’importazione di prodotti agroalimentari sia semplici che trasformati di provenienza sia nazionale che estera.

Tutto ciò è stato negli anni alimentato dalla scellerata condotta della classe politica regionale e dalle discutibili scelte normative della comunità europea che hanno negativamente influito sul mercato della nostra regione portando ad un alto tasso di fallimento dei piccoli e medi imprenditori agricoli.

Un primo passo a livello regionale sarà quello di dare tracciabilità, certificazione e trasparenza alle produzioni e agevolare tutti i passaggi delle varie filiere produttive agroalimentari istituendo un marchio di qualità regionale con indicazione di origine “Qualità sicura Sicilia”.

In questo modo si contribuirebbe ad attrarre quell’alta percentuale di consumatori che richiedono sempre più sicurezza e garanzia sui prodotti da acquistare e che prediligono il consumo di prodotti agricoli biologici e a km 0.

Noi puntiamo sulle risorse umane e materiali della nostra Sicilia, sul buon cibo e sulla salute.

Condividi con ...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *