AVVISO 21: FINANZIAMENTI PER L’OCCUPAZIONE A TEMPO INDETERMINATO

Con l’avviso 21 del Fondo di Sviluppo Economico, la Regione Siciliana intende sostenere attraverso un contributo alle imprese, l’inserimento e/o reinserimento di unità lavorative con contratti stabili a tempo indeterminato, favorendo l’occupazione con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata e ai disabili.

La dotazione finanziaria per l’intervento è pari a 15 milioni di euro, fondi a valere sull’asse I del POR Sicilia FSE 2014-2020.

Il contributo Bonus per l’assunzione ha un valore finanziario massimo di 8 mila euro annui per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato. Il contributo è erogato per un periodo di 24 mesi, a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 14 mila euro per l’intero biennio. Il bonus è riconosciuto per le assunzioni avvenute fra il 01/06/2017 e il 30/06/2019.

Questo contributo non può, in ogni caso, superare il 50%, 75% nel caso di disabili, del costo salariale del lavoro annuo sostenuto dal datore di lavoro. 

Sono destinatari del bonus i residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi, anche immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno che:
–  abbiano un’età compresa fra i 18 e i 65 anni;
– risultino in cerca di lavoro da più di 12 mesi;
– siano iscritti in uno dei Centri per l’impiego regionali.

Possono usufruire del bonus i datori di lavoro o le imprese che: 
– abbiano sede legale e/o almeno un’unità operativa presso qualsiasi Comune della Regione Siciliana;
– siano compatibili con la normativa sugli aiuti di Stato in regime “de minimis”;
– non si trovino in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
– siano in regola con gli adempimenti contributivi INPS e INAIL, la normativa in materia di sicurezza del lavoro, che non abbiano avuto procedure di licenziamento collettivo nei dodici mesi precedenti alla data di assunzione e fine alla fine dell’incentivo.

Le domande per il contributo dovranno essere inviate, complete degli allegati, attraverso il sistema informativo, firmate digitalmente e trasmesse via PEC all’amministrazione al seguente indirizzo: dipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it.

Sarà possibile inoltrare domanda dalle ore 9.00 del giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana alle ore 12:00 del 31 dicembre 2018, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Per ulteriori informazioni cliccare qui 

Articoli simili:

Condividi con ...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *